Corsi sulla sicurezza sul lavoro

Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (R.S.P.P.)

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Addetto al primo soccorso

L'addetto al primo soccorso aziendale è una figura che può rivelarsi fondamentale per gestire al meglio le situazioni di emergenza sul posto di lavoro.

Avere una o più figure che ricoprono tale ruolo, all’interno dell’azienda, non solo è obbligatorio per legge, ma permette anche di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Responsabile dei lavoratori per la sicurezza (R.L.S.)

In base alla legge 626/1994 il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

Le novità introdotte dal D.Lgs. 81/2008 hanno permesso di stabilire che all\’interno di tutte le aziende si deve garantire la presenza di un Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, al quale va garantita dal datore di lavoro, la formazione necessaria per gestire i rapporti con i lavoratori per questioni che riguardano la salute e la sicurezza sul lavoro.

Rischi specifici

Sui luoghi di lavoro sono presenti numerosi fattori di rischio, e in determinate mansioni è possibile essere a contatto con situazioni dannose molto specifiche.

Il Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (81/08) contiene numerose voci su Rischi Specifici, quali ad esempio il rischio biologico, il rischio chimico, che necessitano di adeguata formazione in modo da prevenire incidenti di differenti entità.

Formazione per i Formatori

Sicurezza sul lavoro

Per svolgere corsi sulla sicurezza sul lavoro, nel rispetto degli standard formativi del Testo Unico sulla Sicurezza, è necessaria una formazione ampia e specifica che possa certificare le competenze adatte a formare i lavoratori sulle norme vigenti in materia di sicurezza.

I Formatori per la sicurezza hanno l'importante compito di istruire lavoratori e datori di lavoro nel dettaglio degli obblighi richiesti dalla legge.

Addetto Antincendio

L'Addetto Antincendio è una figura espressamente prevista dall’attuale normativa antinfortunistica, ricompreso all’interno di quella squadra per la Gestione delle Emergenze, prevista dall’articolo 18 del D.Lgs. 81/08. L’Addetto Antincendio o, meglio, l’Addetto alla Lotta Antincendio è il lavoratore incaricato di attuare le misure di prevenzione incendi, della lotta antincendio e della gestione delle emergenze che da essa possono scaturire.

Formazione lavoratori (parte generale e specifica)

Il D.Lgs. 81/2008 richiede che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.
L'obiettivo della formazione, in rispetto dell'Accordo Stato Regioni è fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per conoscere i rischi dello specifico lavoro del lavoratore di aziende di varie tipologie, conoscere l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e il quadro normativo che disciplina la sicurezza e salute sul lavoro.

Preposto e Dirigente della sicurezza

Il Dirigente è quella persona che a seguito delle comprovate competenze professionali rende operative le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa ed effettuando gli adeguati controlli.

Il Preposto è colui che sulla base delle competenze professionali acquisite, coordina e controlla il regolare svolgimento delle attività lavorative e assicura la realizzazione delle direttive ricevute, grazie anche al potere funzionale di cui è dotato.

Altri rischi

Questa sezione contiene tutti gli altri rischi non affontati singolarmente.

EUROFORM Regione Molise
Sede legale: Via Teglia, 9 - Colli a Volturno (IS)
Sede Operativa: S.s. 627, Loc. Pagliarone - Fornelli (IS)
0865.251007
seguici-su-facebook-1.png